Marketing per la Festa della Donna: idee pronte all'uso (con esempi)

E perché non partecipare anche con la tua azienda, negozio o attività a questo clima di festa?
Se pensi che sia una ricorrenza che coinvolge solo chi vende mimose e cioccolatini, fermati un attimo. In questo articolo troverai alcune idee per la festa della donna originali, da cui prendere spunto e iniziare da subito a programmare le tue campagne ✅
Indice:
Il marketing per la Festa della Donna è adatto alla mia attività?
1. Esempio Decathlon: WOMEN’S APP DAYS
2. Esempio Cracco Express: cioccolatini speciali
3. Esempio caseificio: augurio con il team donne
4. Esempio fioreria e creazioni artigianali
5. Esempio pasticceria
3 strategie di marketing per la Festa della Donna
Proponi delle idee regalo (anche auto-regali!)
Coupon sconto a tema
Regala un omaggio a TUTTE le donne
Newsletter per la Festa della Donna
Esempi di oggetto email per la Festa della Donna
Come creare la tua newsletter
Esempi di newsletter per la Festa della Donna
Come usare ChatGPT per la tua newsletter
Fai dei post social? Trasformali in una comunicazione multicanale!
Se preferisci la versione video, ecco un webinar completo con tutte le migliori strategie di marketing per la Festa della Donna nel 2025. Troverai spunti, idee e consigli da mettere in pratica subito per la tua attività:
WEBINAR | Marketing per la Festa della Donna: idee pronte all'uso (con esempi)
Il marketing per la Festa della Donna è adatto alla mia attività?
Porsi questa domanda è più che lecito: è ovvio che se gestisci una fioreria o il tuo target è prettamente femminile (per esempio un centro estetico), le idee ti verranno più semplici. Ma se la tua attività si rivolge ad un target più generico, puoi lo stesso cogliere questa festività come un'occasione per acquisire nuovi clienti o fidelizzare la clientela? Certo che sì!
Vediamo qualche esempio di brand che ha proposto delle idee originali per l'occasione 👇
Esempio Decathlon: WOMEN’S APP DAYS
Il primo esempio che ti vogliamo portare è quest'idea di Decathlon, azienda francese che riunisce sotto il proprio marchio negozi di articoli sportivi su scala mondiale.
Si rivolgono a uomo, donna e bambino, con articoli di abbigliamento sportivo, ma anche accessori di vario tipo ed alimentazione sportiva.
In occasione della Festa della Donna hanno inviato una newsletter con un gioco di parole: "WOMEN’S APP DAYS" 👇
Come puoi vedere, l'obiettivo della newsletter è incentivare le clienti a scaricare l’App.
😊 Cosa viene dato in scambio? Il 10% di sconto SOLO sugli articoli acquistati da App.
Il nostro consiglio: anche se non hai un'App, la Festa della Donna potrebbe essere l’occasione giusta per lanciare un nuovo servizio o prodotto della tua attività, usando un nome creativo e dando un piccolo incentivo (come il 10% di sconto sull'acquisto entro l'8 marzo).
Esempio Cracco Express: cioccolatini "speciali"
Il secondo esempio che ti vogliamo portare è questo esempio ripreso da un post Instagram di Cracco Express, lo shop online dedicato ai prodotti brandizzati dallo Chef Carlo Cracco.
Come potrai immaginare, il target è prevalentemente femminile, con interessi legati ai prodotti culinari, alla buona cucina e ai consigli dello chef.
L’idea che ritroviamo in questo post è "personalizzare" il prodotto, creando una linea dedicata alla Festa della Donna.
Interessante perché (se non puoi personalizzare il prodotto) puoi creare dei pacchetti o confezioni personalizzate 💛 Alcuni esempi?
- Enoteca: selezione di vini più amati dalle donne
- Vendita prodotti cura corpo e capelli: prepara una confezione pronta con tutti i cosmetici e i prodotti adatti alle donne, magari suddividendole per fasce d'età (donna giovane, donna matura) o interessi (donna in carriera, donna che ama lo sport...)
- Travel blogger: proponi delle mete per festeggiare la Festa della Donna, magari con le amiche 😉
Esempio caseificio: augurio con il team donne
Un altro esempio interessante di marketing per la Festa della Donna è questo post carosello di un caseificio, che fa gli auguri a tutte le donne, mostrando il proprio team femminile 💛
Da questo esempio possiamo trarre un'idea: fai gli auguri alle donne, mostrando quali sono le donne che lavorano nella tua azienda o attività.
È uno spunto interessante per far conoscere meglio chi lavora in azienda, in un modo "diverso ed originale!"
Obiettivo: brand awareness, ovvero far conoscere in questo caso il caseificio, condividendo i valori del marchio (sempre nell'esempio del caseificio, uno dei valori è la valorizzazione del team femminile).
Esempio fioreria e creazioni artigianali
Gestisci una fioreria o un negozio di creazioni artigianali? Potresti dare per scontato che i clienti vengano da te per acquistare mimose o pensierini per la Festa della Donna. Ma non è detto che sia così, anzi!
Con la grande competitività che c'è ad oggi, è importante mostrare quello che proponiamo e promuoverlo!
Ecco l'esempio di una fioreria, che ha confezionato delle mimose con un'elegante boccetta in vetro 👇
In questo modo riuscirai ad intercettare un bisogno "diffuso" dai clienti o potenziali clienti: acquistare un pensierino per le donne che amano.
Esempio pasticceria
Il quinto esempio che ti vogliamo portare è quello di una pasticceria. Dai un occhio a questo post 👇
💡 Cosa ci è piaciuto di questo post:
- La foto è accattivante, scattata bene e con colori che richiamano la Festa della Donna
- La caption (testo che accompagna la foto) è molto dettagliata e comprende: ingredienti della torta, possibilità di averla senza lattosio, formati disponibili, quando e come ordinarla. Quest'ultimo punto è molto importante: cerca di dare sempre tutte le informazioni di cui i tuoi clienti potrebbero avere bisogno!
Consiglio: in questo caso l'invito all'azione (call to action) è: "ti aspettiamo in pasticceria o chiamarci per ordinare la torta".
Potresti anche "automatizzare" questo processo e inserire un link ad una landing page dove poter prenotare direttamente il dolce, senza dover chiamare.
In questo Smshosting ti aiuta, perché ti consente di creare una pagina web senza alcuna competenza di sviluppo, con un semplice editor drag and drop.
Una volta "confezionata" l'idea, ti consigliamo di raccontarla non solo nei post social, ma anche attraverso l'invio di newsletter, SMS, messaggi RCS e WhatsApp. Lo puoi fare da Smshosting, con un clic 💛
Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza obblighi!
3 strategie di marketing per la Festa della Donna
Come promesso, proviamo a "tradurre" gli spunti che abbiamo osservato e visto insieme nel paragrafo precedente, in STRATEGIE concrete di marketing per la Festa della Donna.
Ovviamente quelle che ti portiamo sono solo alcune idee, se ne hai altre oppure se vuoi provare più strategie insieme, vai 💪
Quello che è fondamentale ricordarsi è che la Festa della Donna è un'occasione per la tua attività, per farsi conoscere e per farsi apprezzare da clienti o nuovi clienti. Non sprecarla 💛
1. Proponi delle idee regalo (anche auto-regali!)
Obiettivo: Festa della Donna come opportunità per aumentare le vendite
Cosa fare: proponi delle idee regalo (che possono essere anche degli auto-regali!)
Perché funziona: suggerire un'idea diversa o mostrare che ci siamo è importante per supportare i clienti nella loro scelta e aumentare i guadagni.
Partiamo dall'esempio di Intimissimi, brand italiano di biancheria intima. Sono partiti da un concetto molto bello: "Celebra te stessa e le donne che ami" , invitando poi le clienti a scoprire i capi dedicati ad omaggiare le donne.
Ecco la loro newsletter 👇
In questo esempio di newsletter Intimissimi propone:
- Idee regalo o auto regali, con il concetto di "capi dedicati a omaggiare le donne, facendole sentire bene con il proprio corpo"
- Foto dei prodotti della collezione dedicata con possibilità di acquisto online. Se non hai un e-commerce, non c'è nessun problema! Inserisci comunque le foto e rimanda i clienti a venire in negozio.
Consiglio: inserisci il prezzo, è un elemento importante per chi ti legge! - Possibilità di personalizzazione: se la offri, dillo!
- Infine viene proposta la possibilità di acquistare una gift card, idea che potresti rubare anche tu 😉
Idea per farmacia: prenditi cura del tuo benessere
Prenditi cura del tuo benessere: per la Festa della Donna, un concetto interessante potrebbe essere ricordare che "prenderci cura di noi stessi è il regalo più bello che possiamo farci."
Ecco la newsletter di una parafarmacia, prendi spunto 😉
L'idea del "prendersi cura" può essere ripresa anche per promuovere:
- Specifici prodotti
- Trattamenti
- Anche per altre tipologie di attività come un centro estetico o un salone di parrucchieri.
Idea regalo per ristorante: coccole per il palato
Se gestisci un ristorante o una pizzeria, potresti pensare di cogliere la Festa della Donna come un'opportunità per attirare nuovi clienti, con un menù dedicato. In questo caso a chi ti rivolgi?
- Donne che vogliono festeggiare in compagnia e si fanno un «auto-regalo»
- Idea regalo da proporre in generale (potrebbe essere da parte di marito, compagno, figli, amica…)
Ecco un esempio di post social 👇
E come procedere poi a livello di comunicazione, una volta individuati i menù della serata? Ti consigliamo di seguire questi passi:
-
Crea una landing page (se non hai un sito web) in cui mostri il menù e racconti l’iniziativa
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Inserisci nella landing page un form per la gestione delle prenotazioni, che puoi creare con Smshosting. Ecco un esempio 👇
-
Condividi la landing page nei vari canali:
- Invia un SMS al tuo database contatti
- Puoi inviare anche un’email, messaggio RCS o WhatsApp
- Racconta l’iniziativa nel tuo locale con un bel cartellone
- Diffondi nei social con storie, post e reel in cui mostri i dietro le quinte e foto accattivanti dell’ambiente e del menù!
Promuovi le idee regalo: ecco come
Una volta stabilito quale può essere l'idea regalo adatta alla tua attività, è importante comunicarlo su tutti i canali che hai a disposizione. Facciamo qualche esempio.
Se organizzi dei corsi o gestisci formazioni, l’SMS è un ottimo canale per inviare un’offerta o ricordare che il tuo corso è perfetto per un regalo o auto-regalo della Festa della Donna. Ecco cosa scrivere 👇
Ami cucinare e vuoi regalarti un’esperienza unica? Per la Festa della Donna fai una pazzia ed iscriviti al Corso di pasta fresca all’uovo! Tutti i dettagli qui: > (link landing page con spiegazione corso + prenotazione con pagamento)
Se gestisci una bed & breakfast o lavori nel turismo, ricorda ai clienti che da te c’è la possibilità di regalare un weekend per la Festa della Donna! Fallo subito, non aspettare! Ecco l'SMS che potresti inviare:
Una coccola, per una donna speciale. In occasione della Festa della Donna, regala un weekend nel nostro Bed & Breakfast. Prezzo speciale: 150€ a testa. Scopri di più (link alla landing page con spiegazione weekend + prenotazione con pagamento eventualmente)
Se hai una negozio di articoli per la casa, potresti puntare sull’importanza casa e cura dei dettagli hanno per ogni donna. Celebriamo le donne e le passioni che possono coltivare. Anche in questo caso, inizia dall'SMS 👇
La cura dei dettagli è importante per te? Abbiamo pensato ad alcune idee regalo (o auto regalo) per coccolare la tua casa. Vieni a trovarci, oggi è la Festa della Donna!
Oltre agli SMS, ti consigliamo di inviare da Smshosting:
- Messaggi RCS, ovvero messaggi di testo interattivi e multimediali, che arrivano agli utenti nell’app Messaggi. Con Smshosting puoi creare una campagna RCS, e decidere che se un utente NON può ricevere RCS, riceva un semplice SMS.
- Newsletter, approfondiremo dopo nei paragrafi successivi questo tema
- WhatsApp direttamente da piattaforma. Ci sono alcuni passi da seguire, se vuoi approfondire questo tema, ti consigliamo di dare un occhio a questa risorsa dedicata alle WhatsApp Business API
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Coupon sconto a tema
Obiettivo: stimolare la fidelizzazione di chi è già tuo cliente o attirare nuovi clienti
Cosa fare: coupon sconto in occasione della Festa della Donna e promozione dell'iniziativa
Perché funziona: inviare uno sconto personalizzato è un modo per gratificare il cliente oppure per stimolare chi ti conosce a diventare un nuovo cliente.
Facciamo qualche esempio.
🥘 Un ristorante potrebbe regalare uno sconto di 10€ o 5€ (a seconda dello scontrino medio) a tutte le donne, lasciando un bigliettino a fine serata ringraziando di essere state lì.
CONSIGLIO: potresti preparare il bigliettino con uno strumento come Canva, oppure realizzarlo anche a mano se hai pochi coperti!
👗 Un negozio di abbigliamento potrebbe inviare un SMS a tutte le donne con uno sconto del 20% valido solo l'8 marzo, con un coupon dinamico (diverso per ogni cliente) da presentare in cassa.
CONSIGLIO: creare un coupon dinamico con Smshosting è semplicissimo e ti permette di controllare chi viene ad utilizzarlo! In base a questo, puoi poi programmare dei flussi di marketing automation 😉
Ecco un breve video che ti spiega come creare coupon sconto digitali con Smshosting:
Come creare coupon digitali per i tuoi clienti [tutorial]
La stessa strategia può essere utilizzata da una pelletteria, un negozio di calzature o di articoli per la casa.
Potresti anche pensare di creare un coupon a tema per attirare nuovi clienti. In questo caso puoi creare il tuo coupon sconto in Smshosting (fisso o dinamico) e diffonderlo poi nei vari canali. Vediamo come fare.
- Crea un coupon sconto fisso (uguale per tutti tipo WOMAN25) o dinamico (diverso per ogni utente) da Smshosting 👇
- Ora crea un form raccolta contatti, in cui in cambio del contatto dai il coupon sconto creato 👇
- Ed ora non ti resta che inserire il form in una landing page, che puoi creare sempre da Smshosting. Ecco un esempio, se vuoi clicca pure qui, compila il form e riceverai un SMS con il coupon digitale (così provi come funziona 😉)
Una volta creata la landing page puoi diffonderla nei vari canali: social, IG stories, link in bio su Instagram, Meta Ads, banner in negozio con QR code per scansionare il form. Di possibilità ce ne sono veramente tante 💛
Regala un omaggio a TUTTE le donne
Regalare un qualcosa a tutte le donne (clienti e non) è un'interessante idea per:
- portare in negozio la cliente o chi non è ancora cliente, ma lo può diventare quel giorno
- stimolare l'acquisto, perché con l'acquisto avrà l'omaggio
- e lasciare una sensazione positiva, che stimoli la fidelizzazione
Cosa fare: donare un piccolo omaggio alle clienti
Perché funziona: è un modo per ringraziarle di esserci, di scegliere il tuo negozio. Farà sicuramente piacere, e sarà un gesto che ricorderanno. Insomma, ti aiuterà a migliorare quella che nel marketing si chiama “brand reputation”, ovvero la “reputazione” del tuo brand (che, in questo caso, è il tuo negozio). Per dirla in altro modo, farà parlare bene di te, ispirerà un sentimento positivo verso la tua attività.
Come “monetizzare” questi obiettivi? Potresti fare una riflessione sullo scontrino medio: se hai un negozio di abbigliamento e il tuo scontrino medio è di 80€, quanto puoi permetterti di “regalare”? Se sei un bar e il tuo scontrino medio è di 5€, il ragionamento potrebbe cambiare.
Una volta stabilito il budget, pensa a cosa potrebbe davvero far piacere alle tue clienti. Sicuramente tu conosci gli utenti del tuo negozio meglio di chiunque altro, in ogni caso ti proponiamo qualche idea, si sa mai che possa ispirarti ⭐
Idee per negozio di abbigliamento
Perché non regali una T-shirt dell’ultima collezione a ciascuna cliente della giornata? Un’idea carina è preparare un piccolo allestimento (anche semplicemente su un tavolo) con 5 magliette differenti e qualche accessorio abbinato. La cliente sceglie la T-shirt che preferisce e vedrà anche l’accessorio… se hai fatto un buon lavoro, le verrà voglia di acquistare anche quello 😉
Gestisci un negozio di abbigliamento? Allora ti potrebbe interessare questo articolo 👉 Marketing negozio abbigliamento: 8 consigli pratici (con esempi)
Idee per palestra
A tutte le clienti donne che vengono in palestra quel giorno, regala una canottiera tecnica personalizzata con il logo della tua palestra. Che dici? L’obiettivo dell’iniziativa in questo caso non è far venire clienti in palestra (che ovviamente se sono clienti hanno già l’abbonamento), ma dare un piccolo premio a chi si allena da te e stimolare così la fidelizzazione del cliente. Sarà sicuramente gradito!
PS. Avendo il logo stampato, sarà anche un veicolo di promozione gratuita!
Se invece vuoi stimolare la sottoscrizione di nuovi abbonamenti, perché non lanciare una promo dedicata alle donne via social? Chi viene ad iscriversi l’8 marzo, avrà uno sconto del 40% sull’abbonamento. Uno sconto importante, ma una durata brevissima dell’offerta. Se riesci ad accaparrarti nuove clienti che altrimenti non sarebbero venute, e che potrebbero poi trasformarsi in fedeli, perché non provare?
💡 Consiglio: per promuovere la tua strategia di marketing per palestre, ti consigliamo di:
- Creare una landing page con Smshosting, in cui spieghi i dettagli dell'offerta. Non ti serve alcuna competenza tecnica e puoi creare la pagina senza avere un sito web. Prova gratis Smshosting per 30 giorni e inizia ora 😉
- Condividi la pagina con un post Facebook, nelle Stories di Instagram e magari anche con un video Reel
- Promuovi le varie creatività usando le Meta Ads, targettizzando il pubblico giusto nell'area vicino alla tua palestra
- Invia un SMS e una newsletter anche a chi è già cliente, mostrando l'iniziativa e proponendo un sconto anche a loro se portano una loro amica a sottoscrivere l'abbonamento.
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Newsletter per la Festa della Donna
Una volta stabilito cosa proporre e quale idea hai deciso di portare con la tua attività per l'8 marzo, è arrivato il momento di comunicarlo 💛
Oltre ad SMS, messaggi RCS e WhatsApp, un canale che non puoi trascurare per il marketing della Festa della Donna sono le newsletter.
Anzi, ti diremo di più: usare in combinazione email marketing e tutti gli altri canali sopra citati è un'ottima strategia per aumentare l’efficacia della comunicazione. Con Smshosting è semplicissimo perché puoi creare una comunicazione multicanale, raggiungendo i tuoi lead "su tutti i fronti" 😉
Esempi di oggetto email
L'oggetto email è quella breve riga di testo che appare prima del contenuto del messaggio. Il suo impatto sulle performance di una campagna di email marketing è molto importante. Perché?
Secondo Invesp, il 47% degli utenti decide se aprire un’email basandosi proprio sull’oggetto.
Ecco perché è un elemento CRUCIALE: se l’email non viene aperta, non potrà mai generare conversioni.
In questo video approfondiamo il concetto di oggetto email, se ti può interessare saperne di più:
Come scrivere un oggetto email efficace per il tuo marketing
Ricordati, per essere efficace è importante che l'oggettto email sia:
- personale
- pertinente (mirato)
- deve risolve un problema
- creare un senso di urgenza
- o stimolare la curiosità
Per quanto riguarda la Festa della Donna, ecco qualche esempio di oggetto email da cui prendere spunto:
- [nome], 10% di sconto per lo sport al femminile
- VIVA LE DONNE: extra 8% su tutto!🌼
- Festa della Donna, un pensiero speciale per te
- AUGURI! SCOPRI IL TUO REGALO💗Free shipping
- Extra 20% festa della donna! 💐
- 💛 Extra 5% di Sconto Per Te! Festa della donna
- -20%! Acquista oggi e fallo consegnare per la Festa della Donna 🌻
- 💛 Sorprendi(ti) con la mimosa ligure al -15%
- Celebriamo tutte le donne
- Sorprendi le donne della tua vita con -10%💛
- Oggi è dedicato a tutte voi
- 🌻 Auguri donne! 3 codici sconto! Fino a -10€ 🌺
- Incontra le donne che lo rendono possibile
- L'8 Marzo sta arrivando... 🕖
- Festa della donna: un regalo a tua scelta e spedizione gratuita
Consiglio: nel primo esempio abbiamo inserito il campo dinamico [nome], che in piattaforma va automaticamente a sostituirsi con il nome del contatto a cui invii la newsletter. Una strategia interessante, che ti consigliamo di utilizzare!
Come creare la tua newsletter
Ora mettiamo le mani in pasta! Per creare una newsletter con Smshosting accedi alla piattaforma e nella sezione campagne, vai alla voce email.
La buona notizia è che in Smshosting trovi tantissimi template email da cui partire: inizia da lì, personalizzali con il tuo contenuto e crea la tua newsletter.
Di seguito ecco qualche consiglio che ti suggeriamo di seguire, per ottimizzare l'email e non finire in SPAM 👇
Header (parte superiore dell'email): foto scattate da te e se vuoi inserire un po’ di grafica puoi usare programmi come Canva
Sotto l'header, inserisci del testo: usare un rapporto testo/immagini ponderato, ti aiuta a non finire in spam.
Corpo dell'email: spiega e approfondisci la frase sopra, inserendo i dettagli. Per esempio se la newsletter è dedicata alla promozione dell’evento, inserisci le specifiche e rendilo accattivante! Se invece promuovi un coupon sconto e vuoi incentivare i lead ad acquistare, spiega nel dettaglio la promo e inserisci le foto dei prodotti.
Call to action (invito all’azione): a seconda di cosa hai deciso di organizzare per la Festa della Donna, inserisci un chiaro invito all’azione, come prenota ora, acquista ora per le idee regalo – se hai un e-commerce – oppure ritira in negozio.
Footer email: informazioni dell'azienda, la possibilità di disiscrizione dalle newsletter, l'informativa privacy e i social button.
Esempi di newsletter per la Festa della Donna
Per darti qualche spunto concreto, abbiamo raccolto alcuni esempi di newsletter per la Festa della Donna che ci hanno colpito. Vediamoli insieme, siamo certi troverai l'ispirazione giusta per le tue email a tema 💛
Esempio newsletter negozio di calzature
Iniziamo con questo esempio di "Le Walterine", brand di Walter Calzature rivolto ad un pubblico femminile.
I valori del brand? Le Walterine incarnano la fusion tra tradizione e innovazione, offrendo un mix perfetto di comfort e raffinatezza. Ogni paio è realizzato con materiali di alta qualità, garantendo una calzata comoda e una durata eccezionale.
Ecco la newsletter per la Festa della Donna che hanno inviato 👇
Cosa ci è piaciuto:
- "A tutte le donne. Non perfette, ma autentiche."
- Un omaggio alle donne in occasione della loro festa: sconto 15% sulla nuova collezione
- Lasciati tentare: foto con varie tipologie di scarpe da donna. Mostra vari prodotti o stili che puoi proporre!
- Fascia dedicata alle recensioni, importantissime per creare fiducia verso il brand e incitare i nuovi clienti ad acquistare.
- Brand che rivendono e icone finali con vantaggi
Esempio newsletter pelletteria
Sei titolare di una pelletteria o negozio di accessori per donne? In questa newsletter di Bata abbiamo trovato degli spunti interessanti. Prova ad osservarla bene, ragionando quali punti potrebbero essere riutilizzabili per la tua attività.
Cosa ci è piaciuto:
- "Borse che esprimono la tua personalità", una frase accattivante 💛
- Altro copy da cui prendere spunto è questa frase: "In questa giornata speciale ogni donna ha diritto di sentirsi una regina. Non c’è momento migliore per concederti un regalo!"
- -20% su una selezione di prodotti: ecco che in questo caso lo sconto non è su tutti i prodotti, ma solamente su una selezione.
- Foto prodotti con prezzo: anche se non hai un e-commerce, è importante sia inserire le foto, sia inserire il prezzo. Non avrai il button "acquista ora", ma il tuo invito all'azione sarà "ti aspettiamo in negozio".
Esempio newsletter parafarmacia e prodotti di bellezza
Portiamo l'esempio di Redcare, farmacia online, ma questa newsletter è molto interessante anche per erboristerie, farmacie e qualsiasi attività venda prodotti di bellezza. Eccola 👇
Cosa ci è piaciuto:
- "In occasione della Festa della Donna vogliamo farti sentire al meglio!"
- Selezione di prodotti con sconto fino al 50%
- "Dalla cura della pelle ai cosmetici, concedetevi una coccola per voi"
- Per ciascuna categoria di prodotto è stata creata una sezione delle newsletter di un colore differente
- Richiamo al programma fedeltà
- Riprova sociale: premiati dal Corriere della Sera (tu puoi inserire richiamo a recensioni!)
Esempio newsletter abbigliamento donna
Concludiamo con l'esempio di Nanà, brand di abbigliamento donna, che ha creato una newsletter molto interessante, partendo da questo concetto: "In questa giornata speciale celebriamo la nostra unicità, Donne splendide e straordinarie!"
Cosa ci è piaciuto:
- Viene spiegato come è nato il nome del brand (Nanà), che richiama l’icona italiana Anna Magnani, simbolo di forza e passione
- Negozi Nanà come "oasi di eleganza, dove le collezioni riflettono la personalità forte e raffinata della donna moderna"
- La newsletter racconta cosa c’è dietro il marchio: nasce da esperienza familiare nel mondo della moda (sartoria e modelleria)
- Frase conclusiva "DALLE DONNE PER LE DONNE". Concetto molto bello 💛
Come vedi, questi sono ottimi spunti da cui partire per creare le tue newsletter per la Festa della Donna. Ma se la tua attività è un po' di nicchia, non trovi esempi e non ti viene in mente alcuna idea, cosa puoi fare?
Usa ChatGPT, vediamo come nel prossimo paragrafo 👇
Come usare ChatGPT per la tua newsletter
In questo momento storico stiamo sentendo parlare tantissimo di intelligenza artificiale e sicuramente avrai sentito nominare ChatGPT. Nello specifico, si tratta di un chatbot basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico, sviluppato da Open AI e specializzato nella conversazione con un utente umano.
Fondamentalmente, tu come utente puoi inviare delle richieste (chiamate prompt) e ChatGPT ti genera delle risposte. Ma come utilizzare ChatGPT per creare le tue newsletter?
Il nostro consiglio prendere spunto da quello che ci suggerisce l'intelligenza artificiale, per costruire la tua newsletter in Smshosting. Facciamo l'esempio di un negozio di giocattoli didattici ed educativi, che vuole creare una newsletter in occasione della Festa della Donna. Ecco cosa scrivere su Chat GPT:
Mi puoi dare un'idea di newsletter da inviare in occasione della Festa della Donna? Sono titolare di un negozio di giocattoli didattici ed educativi.
La risposta che viene generata è la seguente:
Come vedi, queste informazioni possono essere usate come punto di partenza 🟢 per costruire la tua newsletter in Smshosting. Puoi partire dai template in piattaforma, sostituire testi ed immagini e coordinare tutto con colori, font e immagine della tua attività.
Proviamo con un altro settore: un negozio di subacquea e nautica. Ecco il prompt che abbiamo scritto su ChatGPT:
Mi puoi dare un'idea di newsletter da inviare in occasione della Festa della Donna? Sono titolare di un negozio di subacquea e nautica.
Ti riportiamo la risposta di ChatGPT, perchè è davvero molto interessante 👇
Ecco un'idea di newsletter per la Festa della Donna, pensata per il tuo negozio di subacquea e nautica:
Oggetto: 🌊 Celebriamo le donne che amano il mare! 🌸 Corpo della mail: Oggi rendiamo omaggio a tutte le donne che amano il mare, l’avventura e la libertà delle onde! 🌊💙
Dalle appassionate di immersioni alle veliste e amanti della nautica, sappiamo che il mare non ha confini… e nemmeno la passione!
🎁 Offerta speciale: Per festeggiare, dal [data inizio] al [data fine], scopri la nostra selezione di attrezzature subacquee, abbigliamento tecnico e accessori nautici con uno sconto del XX%.
💡 Regala (o regalati) l’attrezzatura perfetta per le prossime avventure! Scopri la selezione qui ➡️ [Inserisci link al sito o alla pagina dedicata]
Buona Festa della Donna a tutte le esploratrici del mare! 🌊✨
🚤 [Nome del negozio] – La tua passione per il mare, il nostro impegno!"
Come vedi, possiamo poi chiedere a ChatGPT di entrare sempre più nei dettagli e darci ulteriori spunti per la nostra newsletter:
In questo caso l'intelligenza artificiale è un aiuto - come dicevamo prima - per aiutarci a sviluppare idee e concetti, che poi possiamo tradurre in newsletter con una piattaforma come Smshosting. Inizia ora!
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Il processo creativo potrebbe anche essere inverso: molte volte ci si muove sui social, con un post Instagram o Facebook, ma non si pensa a comunicare con i propri contatti.
Ecco quindi che partendo da un post, puoi poi sviluppare un piano di comunicazione completo per il marketing Festa della Donna. Prendiamo l'esempio di un post pubblicato da un'azienda di creazioni artigianali in ceramica, che propone una giornata in laboratorio per celebrare le donne creative e appassionate di arte.
In questo caso specifico la call to action è "prenota il tuo posto scrivendoci su WhatsApp".
Potresti anche "automatizzare" questo processo e rimandare gli utenti ad iscriversi su una landing page che puoi creare in Smshosting. Il vantaggio? Avrai nel tuo marketing CRM nuovi contatti, ai quali poter inviare anche in futuro newsletter, SMS, RCS e WhatsApp. una strategia furba, che dici? 😉
Ed ora tocca a te!
Insomma, più che marketing per la Festa della Donna, il nostro consiglio è quello di far sentire BENE le clienti, regalando loro un'occasione per prendersi cura di sé, per fare un acquisto ad un prezzo scontato, o per ricevere un pensiero che faccia piacere.
Largo alla fantasia 😊
Una volta individuata l'dea, puoi poi comunicare la tua iniziativa in tutti i canali:
- Newsletter, ti consigliamo di inviarne più di una!
- SMS con landing page o rimando al sito web
- Messaggio RCS con pulsanti call to action o WhatsApp
- Social: post e reel FB e IG, stories FB e IG, Meta Ads
- Se hai un sito web, potresti creare una sezione dedicata alla Festa della Donna, in cui spieghi nel dettaglio la tua iniziativa.
Per iniziare, > prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo. Potrai testare tutti gli strumenti, a costo zero!
Per qualsiasi dubbio, puoi contattare la nostra assistenza gratuita:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online
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Non ci resta che augurarti buoni preparativi per la Festa della Donna💐